La Bastarda Di Istanbul by Elif Shafak

La Bastarda Di Istanbul by Elif Shafak

autore:Elif Shafak [Shafak, Elif]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Fiction, General
ISBN: 9788858640463
editore: Bur
pubblicato: 2012-12-31T23:00:00+00:00


Quella notte, quando tutte le donne Kazanci erano andate a dormire, Armanoush scivolò fuori dal letto in pigiama, accese la fragile lampada da tavolo e, cercando di non fare rumore, avviò il computer portatile. Si rese conto per la prima volta in vita sua di quanto fosse rumoroso collegarsi in rete. Compose il numero, trovò la connessione e digitò la password per accedere al Café Constantinopolis.

Dove sei stata? Eravamo preoccupati a morte! Come stai?

Cominciarono a piovere domande da tutte le parti.

Sto bene, scrisse Madame Anima Esiliata. Ma non sono riuscita a trovare la casa della nonna. Al suo posto adesso c'è un orribile palazzo moderno. È sparita... Nessuna traccia, nessun ricordo, nessuna memoria della famiglia armena che viveva in quella casa all'inizio del secolo.

Mi dispiace tanto, cara, scrisse Lady Peacock/Siramark. Quando torni?

Resterò fino alla fine della settimana, rispose Madame Anima Esiliata, È una specie di avventura. La città è bellissima. Per certi versi somiglia a San Francisco, le stradine in salita, la nebbia costante e il vento di mare, e facce da artisti dove meno te l'aspetti. Istanbul è un labirinto, sembra fatta di tante città dentro una sola. E poi il cibo è fantastico. Ogni armeno si sentirebbe in paradiso, qui.

Armanoush si fermò inorridita, rendendosi conto di quello che aveva appena scritto. Voglio dire, per quanto riguarda il cibo, si affrettò ad aggiungere.

Ehi, Madame Anima Esiliata, dovevi essere la nostra corrispondente di guerra e adesso parli come una turca! Non ti avranno mica turchificato, vero?, Era Anti-Khavurma.

Armanoush respirò a fondo.

Al contrario: non mi sono mai sentita così armena in vita mia. Per comprendere appieno la mia armenità, dovevo venire in Turchia e conoscere i turchi.

La famiglia con cui vivo è piuttosto interessante, forse un po' folle, ma in fondo tutte le famiglie lo sono. Però in questa c'è qualcosa di surreale. L'irrazionalità fa parte della razionalità quotidiana. Mi sembra di essere dentro a un romanzo di Gabriel Garcia Marquez. Una delle sorelle fa i tatuaggi, un'altra fa l'indovina, la terza insegna storia nazionale, e la quarta è una specie di timida eccentrica, o forse è un po' fuori di testa, come direbbe Asya.

Chi è Asya?, scrisse subito Lady Peacock/Siramark.

È la più giovane di casa, la figlia. Una ragazza con quattro madri e nessun padre. Un bel tipo, piena di rabbia, sarcasmo e intelligenza. Sarebbe uno splendido personaggio dostoevskijano.

Armanoush si chiese dove diavolo fosse il Barone Baghdassarian.

Madame Anima Esiliata, hai parlato con qualcuno del genocidio armeno?, volle sapere Convivenza Miserevole.

Sì, diverse volte, ma è difficile. Le donne di casa hanno ascoltato la storia della mia famiglia con sincero interesse e ne sono rimaste colpite, ma è il massimo che riescono a fare. Per i turchi il passato è un altro pianeta.

Se persino le donne si limitano a questo, allora con gli uomini è inutile tentare... si intromise la Figlia di Saffo.

In realtà non mi si è ancora presentata l'occasione di parlare con degli uomini, qui, rispose Madame Anima Esiliata, rendendosene conto anche lei solo in quel momento.

Ma uno di questi giorni Asya mi porterà in un caffè dove lei va spesso.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.